Lettori fissi

sabato 29 dicembre 2012

                Struffoli senza glutine
Oggi vi do la ricetta degli struffoli s. glutine.....so che molti di noi per comodità li compra in farmacia...ma se seguite passo passo la mia ricetta vedrete che sono piu semplici di quanto può sembrare.

ingredienti: 400 di farina S. Glutine 
100 gr. di burro (io aggiungo l'olio)
200 gr di cedro,arancia, e ciliegine
200 gr. di miele
50 gr. di confettini
5 uova
1 pizzico di sale , limone , sale, rum
olio per friggere...


Versate la farina sulla spianatoia,incorporare le uova, sale, buccia di limone grattugiata e due cucchiai di rum..impastare fino ad avere una pasta soda e liscia

Fate poi dei cordoncini che taglierete a pezzetti piccoli e ben infarinati ...Friggeteli nell'olio bollente non molti per volta...scolateli su carta assorbente e lasciateli raffreddare...

Adesso prendete una casseruola mettete il miele e fate sciogliere a fuoco basso con un cucchiaion di zucchero....versateci poi gli struffoli e mescolateli al miele molto delicatamentesino a quando saranno tutti imbevuti di miele.
Togliere la casseruola dal fuoco e mescolate una metà della frutta candita e una metà di confettini...rigirate e versate il tutto su un piatto e con le mani bagnate date loro una forma a ciambella o a cupola..... cospargete sopra il resto della frutta candita, i confettini...io ho aggiunto anche la cioccolata a scaglie...ed ecco il piatto pronto....

Gli struffoli sono un tipico piatto napoletano che si fà proprio in queste feste natalizie....quindi non può assolutamente mancare sulle nostre tavole!!!

TANTI AUGURI A TUTTI

6 commenti:

  1. Sembrano veramente buoni, comunque anch'io devo stare molto attenta all'alimentazione causa problemi di salute, io sono una lupacchiotta....

    RispondiElimina
  2. buoni gli struffoli, da buona napoletana non posso che dirti: brava!

    RispondiElimina
  3. che meravigliaaa wowow e poi è utilissima questa ricetta glutine free

    RispondiElimina
  4. Credo di non aver mai assaggiato gli struffoli ma a vedere dalle foto e dagli ingredienti saranno molto buoni!
    Brava Anna che hai condiviso la tua ricetta gluten free per tutti i celiaci!!!
    Ne approfitto per farti tanti auguri di fine anno e felice 2013! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE MELANGY...AUGURI DI UN SERENO 2013 INSIEME ALLA TUA FAMIGLIA

    RispondiElimina
  6. auguroni passati cara!
    fantastici gli sruffoli.....ogni anno li portava mia cognata napoletana.....queste feste non ci siamo viste xchè tutti malaticci.....mi sono mancati!!!!

    RispondiElimina